L’Ufficio controllo abitanti amministra i dati personali dei cittadini residenti e tiene aggiornato il registro della popolazione, degli stabili e delle attività economiche.

 

Registra gli arrivi, le partenze, le nascite, gli aggiornamenti dello stato civile, i decessi e i cambiamenti di indirizzo all’interno del Comune.

 

Si occupa inoltre dell'allestimento del catalogo elettorale e dell'elaborazione dei dati statistici annuali sui movimenti della popolazione.


Arrivi

Le persone che intendono prendere domicilio nel Comune devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo.

 

Documenti da presentare

  • passaporto o carta d’identità
  • permessi di polizia (solo per stranieri)
  • dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati riconosciuta
  • copia del contratto di locazione (per gli inquilini)
  • i cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio per la modifica dell’indirizzo

Locatori – Disposizioni

Ogni locatore è obbligato a notificare all’Ufficio controllo abitanti l’arrivo e la partenza dell’inquilino.


Partenze

Le persone che trasferiscono il loro domicilio in un altro Comune o all'estero, sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza.

 

La stessa può essere compilata presentandosi personalmente all’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza, oppure per lettera o e-mail.

È obbligatorio indicare la data di trasferimento del domicilio e l’indirizzo preciso di destinazione sia in Svizzera che all’estero.

 

Documenti da presentare 

  • i cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio per la modifica dell’indirizzo

Locatori – Disposizioni

Ogni locatore è obbligato a notificare all’Ufficio controllo abitanti l’arrivo e la partenza dell’inquilino.


Cambiamento di indirizzo nel Comune

Il cambiamento di indirizzo all’interno del Comune deve essere notificato all’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni.

Lo stesso può essere annunciato presentandosi personalmente allo sportello o inviando comunicazione per lettera o per e-mail.

 

Documenti da presentare

  • nuovo contratto di locazione

Attività economiche

Tutte le imprese che stabiliscono la loro sede, succursale o un recapito nel Comune devono notificarsi presso l’Ufficio controllo abitanti.


Sono inoltre tenute a notificare un'eventuale chiusura o cambiamento d’indirizzo.

 

Documenti da presentare

  • estratto Registro di commercio
  • contratto di locazione

Rilascio e vidimazione documenti


Passaporto biometrico e Carta d'identità

La richiesta per un nuovo passaporto, una carta d'identità o entrambi i documenti, deve essere presentata presso un qualsiasi centro di registrazione (indipendentemente dal Comune di domicilio), previo appuntamento.

 

L'appuntamento può essere fissato tramite internet (vai alla pagina web), o telefonicamente al seguente contatto:

 

Ufficio Passaporti
Via Municipio 13
CH-6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)58 688 34 18

Formulari disponibili