Coldrerio si contraddistingue per una politica energetica all’avanguardia, con il conferimento del premio Watt d’Or da parte dell’Ufficio federale dell’energia e l’ottenimento del label Città dell’energia nel 2008. La ricertificazione è proseguita ogni quadriennio, migliorando progressivamente il proprio punteggio.

 

Per visualizzare la scheda di Coldrerio, cliccate su Città dell'energia. Il modo migliore per sapere a che punto è il Comune è consultarne il Bilancio energetico globale (BILECO) Comune di Coldrerio.

Immagine

Gli edifici del Comune di Coldrerio rispettano gli standard Minergie, eccetto per l’edificio della Scuola dell’infanzia e hanno un approvvigionamento energetico al 90% rinnovabile. 

 

  • Centro polivalente
  • Scuole elementari
  • Scuole dell’infanzia
  • Palestra

Tutto gli edifici sono approvvigionati da una rete di teleriscaldamento alimentata da una centrale termica a cippato, e puntualmente per il fabbisogno di acqua sanitaria della palestra da pannelli termici, che permette una copertura dell’approvvigionamento calorico rinnovabile all’80%. Il recente potenziamento, sostituendo la caldaia a gas con una nuova caldaia a condensazione da 550 kW con bruciatore modulante e la posa di un accumulatore da 10 m3, ha permesso di produrre energia calorica per l’intero Quartiere Intergenerazionale Parco San Rocco Coldrerio. L’approvvigionamento elettrico è rinnovabile al 100% grazie ai pannelli fotovoltaico posizionati sugli edifici della scuola dell’infanzia, del Parco San Rocco e della Ex-Cancelleria.

 

Per conoscere il programma SvizzeraEnergia per i Comuni Città dell'energia cliccate su News Città dell'energia: febbraio 2022 e per le novità cliccate su News di Svizzera Energia febbraio 2022.

 

ProKilowatt è il nome del meccanismo di gare pubbliche per concedere incentivi mirati a progetti e a programmi per l'aumento dell'efficienza energetica nell'uso dell'elettricità ed è promosso dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). Maggiori informazioni sono disponibili su: www.prokw.ch/it/homepage/.

 

claudio.caccia@studioenergia.ch

www.cittadellenergia.ch