La scuola dell'infanzia accoglie i bambini di 3 anni d'età (compiuti entro il 31 luglio; i nati ad agosto e settembre, su richiesta motivata dei genitori). È obbligatoria solo negli ultimi due anni; l'iscrizione alla scuola al primo anno implica una frequenza regolare giornaliera e settimanale.

 

Ai bambini di 3 anni è permessa una frequenza parziale per favorire il loro inserimento graduale.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì sull'arco di tutta la giornata (compresa la fascia del mezzogiorno, durante la quale è organizzato un servizio di refezione). Il mercoledì le lezioni terminano al mattino.

 

Orari di entrata mattino: Lun-Ven: 08:30-08:50
Orari di uscita pomeriggio: Lun-Ven: 15:30-15:45 / Mer: 11:30

Iscrizione
Iscrizione al 1° anno di SI facoltativo: sono ammessi i bambini che hanno compiuto i 3 anni entro il 31 luglio. I nati ad agosto e settembre sono ammessi su richiesta motivata dei genitori (nuova proposta di art. 18 cpv 1 Legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare).
 
Iscrizione all’obbligo scolastico (ultimi due anni della scuola dell’infanzia):
devono essere iscritti tutti i bambini che hanno compiuto entro il 31 luglio il loro quarto anno d’età. In deroga possono essere iscritti, su richiesta motivata dei genitori, anche i bambini che compiono i 4 anni entro il 30 settembre (nuova proposta di art. 6 cpv. 2 e 3 Legge della scuola).
 
Durata della scuola obbligatoria nelle nostre scuole
HarmoS fissa la durata della scuola dell’infanzia obbligatoria a 2 anni; il Ticino, a differenza degli altri Cantoni, beneficia di un’eccezione che gli permette di mantenere la scuola elemenatre di 5 anni (ai quali, come detto in precedenza, si aggiungono i 2 anni della scuola dell’infanzia obbligatoria).