L’Ufficio controllo abitanti amministra i dati personali dei cittadini residenti e tiene aggiornato il registro della popolazione, degli stabili e delle attività economiche. Registra gli arrivi, le partenze, le nascite, gli aggiornamenti dello stato civile, i decessi e i cambiamenti di indirizzo all’interno del Comune. Si occupa inoltre dell'allestimento del catalogo elettorale e dell'elaborazione dei dati statistici annuali sui movimenti della popolazione. |
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Arrivi |
Le persone che intendono prendere domicilio nel Comune devono presentarsi personalmente presso l’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall’effettivo arrivo. Documenti da presentare - passaporto o carta d’identità
- permessi di polizia (solo per stranieri)
- dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati riconosciuta
- copia del contratto di locazione (per gli inquilini)
- i cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio per la modifica dell’indirizzo
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Partenze |
Le persone che trasferiscono il loro domicilio in un altro Comune o all'estero, sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. La stessa può essere compilata presentandosi personalmente all’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dalla partenza, oppure per lettera o e-mail. È obbligatorio indicare la data di trasferimento del domicilio e l’indirizzo preciso di destinazione sia in Svizzera che all’estero. Documenti da presentare - i cittadini svizzeri devono consegnare il libretto di servizio per la modifica dell’indirizzo
Locatori – Disposizioni Ogni locatore è obbligato a notificare all’Ufficio controllo abitanti l’arrivo e la partenza dell’inquilino. |
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Cambiamento di indirizzo nel Comune |
Il cambiamento di indirizzo all’interno del Comune deve essere notificato all’Ufficio controllo abitanti entro 8 giorni. Lo stesso può essere annunciato presentandosi personalmente allo sportello o inviando comunicazione per lettera o per e-mail. Documenti da presentare - nuovo contratto di locazione
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Attività economiche |
Tutte le imprese che stabiliscono la loro sede, succursale o un recapito nel Comune devono notificarsi presso l’Ufficio controllo abitanti. Sono inoltre tenute a notificare un'eventuale chiusura o cambiamento d’indirizzo.
Documenti da presentare - estratto Registro di commercio
- contratto di locazione
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Rilascio e vidimazione documenti |
- certificato di domicilio/dimora
- certificato di buona condotta
- stato di famiglia
- dichiarazione di economia domestica
- autorizzazione di soggiorno
- autentica della fotografia
- certificato di esistenza in vita
- certificato dei diritti civili e civici
- vidima firmatari di iniziative e referendum
- vidima formulari per l’iscrizione URC
- vidima formulari per la richiesta della licenza di circolazione
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Passaporto biometrico e Carta d'identità |
La richiesta per un nuovo passaporto, una carta d'identità o entrambi i documenti, deve essere presentata presso un qualsiasi centro di registrazione (indipendentemente dal Comune di domicilio), previo appuntamento. L'appuntamento può essere fissato tramite internet (vai alla pagina web), o telefonicamente al seguente contatto: Centro di registrazione di Mendrisio – documenti d’identità Via Municipio 13 CH-6850 Mendrisio Tel. +41 (0)58 688 34 18 |
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Formulari disponibili
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