Energia: L'impegno di Coldrerio

 

 

Coldrerio è un Comune che da diversi anni si distingue per una politica energetica, climatica e ambientale all'avanguardia. Lo dimostra, tra gli altri riconoscimenti, il premio "Watt d'Or" conferito al nostro Comune dall'Ufficio federale dell'energia, nel corso di una prestigiosa Cerimonia tenutasi a Berna nel gennaio 2008.

 

E questo impegno continua, con le numerose iniziative puntuali e con la creazione di una Commissione comunale dell'energia.

 

 

Il 25 novembre 2008 il Comune di Coldrerio ottiene l'ambìto Label "Città dell'energia". Nel 2013, dopo un esame dettagliato e una verifica accurata, è stata riconfermata la certificazione, 1° Re-Audit, con un punteggio del 64,3% e nel 2017 è stata riconfermata la certificazione, 2° Re-Audit, con un punteggio del 66,1%.

 

Per visualizzare la scheda di Coldrerio, cliccate su "città dell'energia"

 

Sul tetto della Cancelleria Comunale vi sono dei moduli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. 

Il tetto della Palestra è invece dotato di collettori solari termici che producono acqua sanitaria calda per la palestra e per gli spogliatoi del Centro Sportivo.

 

Risanamento generale della Palestra comunale

L'edificio della palestra fu costruito negli anni 70, quindi di vecchia concezione, con un grado di isolamento molto basso. In occasione di un risanamento generale, si è deciso un intervento rispettando gli standard di costruzione Minergie.

 

 

Potenziamento della centrale termica

  • Sostituzione della caldaia a gas con una nuova caldaia a condensazione da 550 kW con bruciatore modulante.
  • Posa accumulatore da 10 m3.
  • Questi interventi garantiranno anche la produzione di energia calorica del futuro Quartiere Intergenerazionale Parco San Rocco Coldrerio
  • Immagini della centrale termica dopo i lavori di ampliamento e di miglioria: foto 1 - foto 2 - foto 3 - foto 4

 

 

Per conoscere il programma SvizzeraEnergia per i "Comuni Città dell'energia" cliccate su News Città dell'energia: marzo 2020 e per le novità cliccate su News di Svizzera Energia giugno 2020

 

ProKilowatt è il nome del meccanismo di gare pubbliche per concedere incentivi mirati a progetti e a programmi per l'aumento dell'efficienza energetica nell'uso dell'elettricità ed è promosso dall'Ufficio federale dell'energia (UFE). Maggiori info sono disponibilie su: https://www.prokw.ch/it/homepage/

 

claudio.caccia@studioenergia.ch

www.cittadellenergia.ch 

 

 

CONSIGLI PER RISPARMIARE ENERGIA LAVORANDO DA CASA: ECCO COME SIFA