Formazione

L'istituto scolastico comunale è l'organo di riferimento per la scuola elementare e la scuola dell'infanzia di Coldrerio.

 

La scuola elementare accoglie i bambini dai 6 anni d'età (compiuti entro il 31 luglio; i nati ad agosto e settembre, su richiesta motivata dei genitori) e prevede due cicli di studi consecutivi che vanno dalla I alla V classe. Il primo ciclo comprende le classi I e II, mentre il secondo ciclo comprende le classi III, IV e V. La frequenza è obbligatoria.

 

Orari delle lezioni:

Mattino 8:30 - 11:45

Pomeriggio 13:30 - 16:00

Il mercoledì le lezioni terminano alle 11:45.

 

 

La scuola dell'infanzia accoglie i bambini di 3 anni d'età (compiuti entro il 31 luglio; i nati ad agosto e settembre, su richiesta motivata dei genitori).  E' obbligatoria solo negli ultimi due anni; l'iscrizione alla scuola al primo anno implica una frequenza regolare giornaliera e settimanale.

Ai bambini di 3 anni è permessa una frequenza parziale per favorire il loro inserimento graduale.

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì sull'arco di tutta la giornata (compresa la fascia del mezzogiorno, durante la quale è organizzato un servizio di refezione). Il mercoledì le lezioni terminano al mattino.

 

Orari di entrata: mattino 8:30 - 9:00

Orari di uscita: pomeriggio 15:30 - 15:45 / mercoledì: 11:30

 

Fa inoltre parte dell'Istituto scolastico la Biblioteca comunale.

 

Ispettorato scolastico di riferimento:

 

Le scuole medie superiori e professionali sono sotto la giurisdizione cantonale.

Tel. 091 8141811

e-mail: decs-ds@ti.ch

web: www.ti.ch/decs/ds

 

Per informazioni sulle borse di studio, cliccate su: Ufficio delle borse di studio e dei sussidi, Bellinzona.

 

Concordato HarmoS in sintesi: implicazioni per il Canton Ticino
 
Il Ticino mantiene la scuola dell’infanzia della durata di 3 anni, di cui gli ultimi 2 a carattere obbligatorio. I nuovi termini d’entrata si applicano già ai bambini di tre anni. Dall’anno 2012/2013 sono iniziati i cambiamenti di avvicinamento ai nuovi termini d’entrata (previsti per il 2015/2016).
 
Situazione definitiva (dal 2015/16)
 
a)   Iscrizione al 1° anno di SI facoltativo: sono ammessi i bambini che hanno compiuto i 3 anni entro il 31 luglio. I nati ad agosto e settembre sono ammessi su richiesta motivata dei genitori (nuova proposta di art. 18 cpv 1 Legge sulla scuola dell’infanzia e sulla scuola elementare).
 
b)   Iscrizione all’obbligo scolastico (ultimi due anni della scuola dell’infanzia): devono essere iscritti tutti i bambini che hanno compiuto entro il 31 luglio il loro quarto anno d’età. In deroga possono essere iscritti, su richiesta motivata dei genitori, anche i bambini che compiono i 4 anni entro il 30 settembre (nuova proposta di art. 6 cpv. 2 e 3 Legge della scuola).
 
 
Durata della scuola obbligatoria nelle nostre scuole
 
HarmoS fissa la durata della scuola dell’infanzia obbligatoria a 2 anni; il Ticino, a differenza degli altri cantoni, beneficia di un’eccezione che gli permette di mantenere la scuola elemenatre di 5 anni (ai quali, come detto in precedenza, si aggiungono i 2 anni della scuola dell’infanzia obbligatoria).