COMUNICATO STAMPA – Serata pubblica "FOTOVOLTAICO: ELETTRICITÀ RINNOVABILE DAI NOSTRI TETTI"
Il Comune di Coldrerio invita la popolazione ad una serata pubblica dedicata al tema degli impianti solari fotovoltaici, che si terrà mercoledì 29 ottobre a partire dalle ore 20:00 presso lo Spazio Allegra del Parco San Rocco.
La conferenza vera e propria sarà preceduta dalle 19:00 alle 19:45 da un momento di aperitivo e brevi colloqui lampo, per permettere alla popolazione di Coldrerio di porre domande specifiche agli esperti in sala e ottenere consigli sommari su energia e clima. Si intende anche approfittare dell’occasione per sensibilizzare i proprietari di immobili sulla possibilità di verificare che i dati sul loro impianto di riscaldamento disponibili su map.geo.admin.ch siano corretti.
Dopo un saluto della sindaca di Coldrerio Tatiana Solcà Audrino è previsto un primo intervento per parlare del mercato, delle prospettive, degli ordini di grandezza e dell’economicità del fotovoltaico. Seguirà una presentazione sulle condizioni quadro e sugli incentivi federali e cantonali che promuovono direttamente e indirettamente l’efficienza energetica e l’utilizzo dell’energia solare. A questo farà seguito un intervento della municipale Nara Valsangiacomo che illustrerà l’impegno e la promozione del Comune negli ambiti energia - clima - adattamento cambiamenti climatici. La serata prevede pure la presentazione di un esempio concreto da parte di un cittadino, proprietario di una casa riscaldata con pompa di calore, sulla quale un paio di anni fa è stato installato un impianto fotovoltaico abbinato ad una batteria di accumulo.
Tema centrale della serata è senz’altro il fotovoltaico e le nuove frontiere che apre: nel 2025 coprirà il 14% dei consumi elettrici svizzeri. Sostenuto sia a livello federale che cantonale, e spesso anche comunale, permette di produrre elettricità rinnovabile e rispettosa del clima ad un costo assolutamente concorrenziale. I vantaggi del fotovoltaico sono potenziati da diversi fattori e nuove opportunità: raggruppamenti ai fini del consumo proprio, sistemi di accumulazione, reti intelligenti che integrano la mobilità elettrica e, non da ultimo, dalla prioritizzazione dell’autoconsumo. Una serata a tutto tondo che approfondirà questi temi, attraverso esempi virtuosi del Comune e del privato e una panoramica della situazione a livello federale, cantonale e comunale!
Programma dettagliato vedi INVITO alla serata informativa FOTOVOLTAICO: elettricità rinnovabile dai nostri tetti
Le presentazioni saranno messe a disposizione su Serata informativa fotovoltaico Coldrerio
Contatto per eventuali domande:
Cancelleria Comunale Coldrerio
091 / 646.15.84 – cancelleria@coldrerio.ch