Immagine

Parità di genere

 

La parità di genere è un diritto fondamentale e un obiettivo essenziale per garantire una società equa e inclusiva. Il Comune di Coldrerio si impegna a promuovere la parità tra uomini e donne in tutti gli ambiti della vita sociale, economica e politica. Questo significa favorire politiche che garantiscano uguali opportunità lavorative, salariali e di accesso alle risorse, eliminando le discriminazioni fondate sul genere.

 

In collaborazione con il Cantone e la Confederazione, il Comune segue le direttive previste dalla Convenzione di Istanbul, un trattato internazionale che mira a prevenire la violenza contro le donne e la violenza domestica. Grazie a piani d'azione cantonali e nazionali, si stanno attuando misure di prevenzione, protezione e perseguimento degli atti di violenza. Maggiori informazioni e risorse utili sono disponibili sui siti istituzionali dedicati, tra cui quello dell’Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU (Per maggiori informazioni visitate: https://www.ebg.admin.ch/it).

 

A disposizione della cittadinanza vi sono una serie di risorse e servizi utili per affrontare temi legati alla parità di genere e alla prevenzione delle discriminazioni. Tra questi, oltre il nostro sportello di assistenza sociale dove è possibile reperire le prime informazioni utili, si segnala la possibilità di accedere a servizi di informazione e consulenza specialistica tramite enti cantonali.

 

Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina: https://www4.ti.ch/can/sgcds/pari-opportunita/pari-opportunita