Politica ambientale

Immagine

Il Comune di Coldrerio si impegna a fare la propria parte per uno sviluppo sostenibile, dando il buon esempio e promuovendo scelte verso soluzioni durature e rispettose dell’ambiente.

Immagine

Si tratta di un impegno duraturo e pionieristico: nel 2005 viene ancorato il principio dello sviluppo sostenibile nel Regolamento Comunale, seguendo la scia del piano d’azione per il nuovo millennio delle Nazioni unite anche conosciuto come “Agenda 21” confluito in seguito nell’Agenda 2030. Nel 2008 Coldrerio riceve il riconoscimento nazionale del Watt d’Or e riceve la prima certificazione “Città dell’Energia”, proseguendo ogni quadriennio a migliorarne con costanza il punteggio.

Il Comune di Coldrerio fa prima di tutto da esempio e si impegna per un miglioramento continuo:

 

  • La quasi totalità degli edifici è completamente risanata, raggiungendo in molti casi lo standard Minergie®. L’approvvigionamento elettrico è 100% rinnovabile – proveniente dal fotovoltaico ed energia elettrica certificata – mentre l’approvvigionamento calorico proviene dalla combustione di cippato nella centrale termica.
  • Il parco veicoli comunale conta un’auto di servizio e un furgoncino elettrico. L’obiettivo del Comune è di decarbonizzare fin dove possibile.
  • Gli spazi verdi vengono gestiti coniugando esigenze di fruizione e principi di tutela dell’ambiente. Per promuovere la biodiversità urbana viene favorito lo sfalcio ridotto di alcuni tappeti erbosi e sono previsti interventi di piantumazione per creare corridoi ecologici. Il patrimonio arboreo viene tutelato e curato, oltre che promosso: con l’attività “PiantaMelo” ogni anno viene piantumata un’antica varietà di melo assieme a bambini e bambine delle scuole elementari

Attraverso un’attenta pianificazione, misure concrete e una gestione del territorio sensibile alle specificità locali, Coldrerio intende incoraggiare cambiamenti positivi a favore di un abitare e di un muoversi più sostenibili:

 

  • Comprare una bici elettrica o risanare gli infissi? Installare dei pannelli fotovoltaici oppure cominciare da una consulenza “bussola dell’energia”? Tutto ciò e molto altro viene sostenuto dal Comune attraverso incentivi! Scoprili alla pagina Incentivi energia, clima e ambiente
  • Organizzazione di serate informative: vedi qui l’ultima!
  • Adesione a giornate nazionali di sensibilizzazione

In Svizzera abitare e mobilità rappresentano i principali settori impattanti, responsabili di circa 2/3 delle emissioni di gas serra: intervenire in questi due ambiti – promuovendo risanamenti e sostituzione degli impianti di riscaldamento e una mobilità più sostenibile – permette di avere la maggiore riduzione delle emissioni!

Immagine

Politica di mobilità sostenibile

Muoversi in modo sostenibile è un elemento fondamentale per ridurre le emissioni, per un’aria e un territorio più puliti, ma anche per una vita sana e attiva. Per il Comune di Coldrerio, che si trova nel distretto maggiormente toccato da traffico e congestionamenti è un tema prioritario. Le possibilità sono molteplici:

 

  • Spostarsi con i mezzi pubblici – Coldrerio è servita da tre fermate del bus, con corse regolari anche nel finesettimana, rapidamente raggiungibili in ca 10 min da ogni punto del paese: l’occasione per un po’ di movimento quotidiano!
  • Già provato il “Mobility-sharing”? - a Coldrerio sono presenti due postazioni PubliBike, una presso la Chiesa della Madonna del Carmelo e una “light” presso il Quartiere intergenerazionale. Trovale sulla mappa! Il servizio di car-sharing “Mobility” è invece disponibile presso le stazioni ferroviarie di Mendrisio, Chiasso, Stabio e Balerna e presso il Municipio di Mendrisio: trovale sula mappa!
  • Andare a lavoro, ma come? – Il pendolarismo è una parte importante della mobilità, causando spesso anche problematiche di congestionamento. Una possibilità è la scelta dei mezzi pubblici: informatevi su orari e tragitti sul sito FFS! Condividere l’auto potrebbe essere una possibilità: visitate il sito di Mobalt, l’applicazione per organizzare il car-pooling. Infine una possibilità potrebbe essere un sistema di mobilità aziendale: informati su quanto ha sviluppato la tua azienda.
  • Un motore… elettrico – la rinuncia al motore a scoppio può avere un grande vantaggio per l’ambiente. Ancora di più se si decide di sostituire un percorso normalmente svolto con l’automobile con una bicicletta elettrica, magari combinata con i mezzi pubblici!

Con un accento particolare sui mezzi pubblici il Comune di Coldrerio riconosce incentivi per le vostre decisioni di mobilità sostenibile.

Politica energetica

Immagine

Il territorio di Coldrerio è ricco di fonti rinnovabili, che aspettano solo di essere valorizzate. E se il loro uso è abbinato all'efficienza energetica allora si può parlare di duo vincente. Non per nulla sempre più privati, aziende ed enti pubblici puntano sui riscaldamenti a legna (ciocchi, pellet, cippato), sull'energia solare (calore e elettricità) e sul calore ambientale (pompe di calore, geotermia).

 

La strategia del Comune è riassunta nelle Linee guida di politica energetica e climatica.

 

Oltre a svolgere un ruolo esemplare (vedi sopra), il Comune mette a disposizione degli incentivi per poter intervenire sulla propria abitazione e sulla propria mobilità!

Per maggiori informazioni e consulenze potete consultare la piattaforma informativa di TicinoEnergia o di SvizzeraEnergia.

Abiti usati raccolti nei cassonetti - 2025

Leggi...

Leggi...

CERTIFICATO AMBIENTALE F.LLI PURICELLI SA

Leggi...

Leggi...

2, 3, 4 meli per bambini e bambine di Coldrerio

Leggi...

Leggi...

Rinnovo flotta PubliBike Velospot

Leggi...

Leggi...

Riconoscere l'ambrosia

Leggi...

Leggi...

Promuovere il territorio collaborando con la natura

Leggi...

Leggi...

Attenzione alla "Palma Ticinese"

Leggi...

Leggi...

1, 2, 3, 4 meli per bambini e bambine di Coldrerio

Leggi...

Leggi...

Unisciti al Pedibus: il viaggio più divertente verso la scuola!

Leggi...

Leggi...

Lotta alla zanzara tigre (Aedes albopictus)

Leggi...

Leggi...

Lupo: regole di buona condotta

Leggi...

Leggi...